DETTAGLI DIMENTICATI?

Persone

Soci fondatori dell'Associazione Around AWT

Francesca Guazzo

Presidente, volontaria

Dopo una Transafrica da Torino al Mozambico per la mia tesi di laurea in Architettura mi sono trasferita in Malawi dove, nel 2005, ho aperto insieme a mio marito Stefano Pesarelli una compagnia di safari e tours chiamata Africa Wild Truck. Ho accompagnato centinaia di viaggi in Africa orientale e meridionale e conosciuto tante persone, molte di loro sono diventati cari amici. Insieme ai viaggi abbiamo sempre cercato di sostenere attraverso il volontariato realtà locali che abbiamo incontrato sulla nostra strada, coinvolgendo proprio gli amici viaggiatori. L'esigenza di costruire e seguire progetti legati al territorio in cui vivo e che diventino auto-sostenibili è diventata davvero forte ed è per questo che è nata l'associazione Around AWT. Il nostro obiettivo è quindi quello dell'auto-sostenibilità dei progetti e quando gli sforzi che mettiamo diventano realtà, sono davvero felice.

Simona Galli

Vice presidente, volontaria

Lavoro da anni nel campo del terzo settore, nello specifico all’Associazione ERIKA, ONLUS che si occupa di disturbi del comportamento alimentare presso un grande ospedale di Milano. Ho da sempre la passione per i viaggi e per l’Africa e ormai il Malawi e Nswadzi sono diventati la mia seconda casa, dove torno sempre più spesso, felice di vedere i progressi che ogni volta trovo. Mi piace creare “connessioni” tra l’Italia e il Malawi, vedere che spesso funzionano e sono meravigliose, coinvolgere le persone con l’entusiasmo dei miei racconti è la soddisfazione più grande.

Marco Tassone

Segretario, volontario

Da molti anni lavoro a Torino, in una azienda del settore servizi, ma sin da bambino sono affascinato dalla flora e fauna dell'ambiente naturale che ci circonda. La curiosità e la voglia di confrontarmi con differenti culture mi hanno sempre spinto a viaggiare, perseguendo i principi del turismo responsabile. Nel 2010 ho deciso di coltivare seriamente questo legame con un altro "mondo possibile", e di assecondare l’attrazione per il continente nero. Da allora nulla è stato più come prima. Da viaggiatore, volontario e accompagnatore ho visitato diversi paesi dell’Africa sub-sahariana ed è cresciuto in me il desiderio di rafforzare la conoscenza di popoli, culture e tradizionii, oltre ad essere cresciuto l'amore per la natura generosa di questo Continente. Grazie alle esperienze vissute e all’aiuto dei miei compagni, spero di restituire, per quanto ne sarò capace, ciò che l’Africa e gli africani, in particolare il Malawi, mi hanno dato, mi stanno dando e che certamente continueranno a darmi in futuro.

Monica Bagatin

Consigliere, volontaria

Da 18 anni lavoro nell’ambiente delle cooperative sociali a Torino, prima nell’ambito della salute mentale e poi, nell’ambito dell’accoglienza ai migranti. E' proprio questa ultima esperienza che mi ha rivelato quanto l’istruzione e l’educazione dei bambini sia fondamentale per la crescita di un popolo. Ho quindi accolto con gioia la proposta di unirmi al Team dell'associazione Around AWT in quanto la solidarietà e lo scambio reciproco sono i principi base del mio modo di vivere, e non riesco a immaginare un tipo di società individualista che non accetta le diversità. Voglio diffondere questi principi e, quello che stiamo facendo in Malawi, è la più bella dimostrazione che possa esistere.

Stefania Genesio

Consigliere, volontaria

Sono un’ insegnante della scuola secondaria di secondo grado e nella mia vita, l’insegnamento, la crescita educativa e sociale dei bambini e dei ragazzi, hanno sempre avuto un posto fondamentale. Svolgo inoltre attività di volontariato cattolico con i bambini della città in cui vivo. La storia che mi ha portata virtualmente in Malawi è la storia di un’amicizia, quella con Stefano, iniziata quando ancora eravamo bambini. L’amicizia porta al desiderio di condividere scelte ed ideali e sicuramente i progetti dell'associazione Around AWT, come quello della scuola di Nswadzi, dove i bambini possano crescere, imparare e progettare un futuro migliore, fa parte del nostro modo di vedere e vivere la vita.

Soci onorari dell'Associazione Around AWT

Stefano Pesarelli

Socio onorario, volontario

Viaggiatore, fotografo professionista ed esperto di flora e fauna dell'Africa sub sahariana, ho ideato e accompagnato centinaia di spedizioni, viaggi e safari con la mia compagnia Africa Wild Truck, attività che svolgo ancora oggi. Trasferitomi in Malawi 15 anni fa, è stato naturale per me accogliere le richieste di sostegno e aiuto alle comunità arrivate dai capivillaggio e persone che vivono vicino a noi.

Collaboratori dell'Associazione Around AWT

Arianna Meschia

Coordinatore progetti

Dopo otto anni nella produzione film a Londra, Arianna scopre il lavoro di aiuto umanitario tramite un’esperienza di volontariato nel campo rifugiati “Giungla” di Calais. Decide quindi di vendere (quasi) tutto e trasferirsi in Malawi, dove, dopo l’insegnamento volontario in una scuola secondaria, si unisce al team Around AWT. Arianna si occupa di organizzare tutti i progetti in loco, unendo un amore (forse troppo grande) per l’organizzazione e i fogli di calcolo, alla voglia di dedicare tempo ed energie all’educazione e allo sviluppo delle comunità nella zona di Mulanje.

TORNA SU