
Dopo un’estate passata a completare lavori di manutenzione della scuola, siamo finalmente pronti per il nostro più ambizioso progetto: servire la colazione giornalmente e gratuitamente a tutti i bambini iscritti!
Questo è un servizio necessario, in questa remota zona del Malawi. La maggior parte dei bambini non fa colazione, o, al massimo, mangia una fetta di pane e beve una tazza di acqua calda e zucchero. Se aggiungiamo questo digiuno alle estenuanti camminate che alcuni di loro fanno per venire a scuola, potete immaginarvi come arrivano a scuola: stanchi e senza energie.
Questo ovviamente influisce negativamente sul loro grado di apprendimento e di performance scolastiche.
Sembra un progetto facile a dirsi, ma in realtà coinvolge non pochi elementi e risorse.
Prima di tutto abbiamo ristrutturato la cucina con l’aiuto di Joas, abile muratore locale e Gift, carpentiere di fiducia della scuola.
Un ringraziamento speciale va ai Lions di Poggio Mirteto.
In cucina mancavano porte, finestre, una superficie di lavoro per servire e persino un lavandino.
Abbiamo poi preso accordi con i fornitori che ci vendono la farina per il porridge (un nutriente mix di farine e vitamine).
Un bambino di quell’età necessita di circa 100 grammi di farina (a secco) che va poi mixata con acqua e cotta come una sorta di polenta. Con circa 200 kg, i nostri bambini sono coperti per un mese (essendo loro al momento un centinaio e la settimana scolastica da lunedì a venerdì).
Abbiamo poi comprato anche un pentolone da 120 litri – che qui costa quasi €130!
Ci siamo infine accordati con il capovillaggio per farci portare un metro cubo di legna al mese per cucinare il porridge tutti i giorni – la comunità è venuta in nostro aiuto, offrendoci il trasporto e il taglio della legna gratis; ora dovremo tararci con le quantità necessarie.
In ultimo i genitori si sono auto-organizzati con turni per garantire due persone in cucina e per servire le colazioni!
Insomma, ancora una volta lo sforzo comune e il lavoro di squadra hanno avuto la meglio …e noi siamo impazienti di vedere i nostri studenti mettersi a lavoro in classe con la pancia piena!
Ecco per voi alcune immagini del primo giorno di scuola.
Un saluto dal Malawi e grazie a tutti per l’aiuto 😊
a presto!
Siete fantastici per l impegno e la capacità di essere riusciti in poco tempo a creare non solo la scuola ma anche una comunità collaborativa e sopratutto il numero crescente dei bambini che frequentano la scuola è la miglior gratificazione del vostro lavoro.
grazie Gabriella per il tuo commento che ci dà la carica per affrontare questa giornata!Un abbraccio dal Malawi, Francesca, Stefano, Arianna e Lorenzo