economia domestica
Come nasce il corso di economia domestica
Negli anni '70, Suor Dalmazia Colombo, missionaria in Mozambico dal 1964, cerca materiale su numerosi testi a disposizione per scrivere un unico libro riassuntivo dedicato alle donne d'Africa. Diversi gli argomenti trattati nel suo ricco documento "Grow up, woman, domestic science" che, tradotto anche in Chichewa (vi racconteremo i dettagli se verrete a trovarci!) diventa uno strumento fondamentale laddove non esistono che tradizioni orali.
Perché
Molte donne, in zone remote del Malawi, non hanno ancora oggi idea di come nasca un bambino o di come mantenere uno standard igienico sufficiente nella vita quotidiana. Cucina, preparazione dei cibi, pulizia dell'ambiente domestico, sessualità, matrimonio, gravidanza, educazione dei figli, sono solo alcuni degli argomenti trattati in profondità dal testo di Suor Dalmazia.
Quando
Un libro importante e fondamentale che, dal settembre 2018, abbiamo deciso di diffondere nelle comunità. Con l'aiuto dei capi villaggio e di Mary Gondwe, una straordinaria donna malawiana che, dopo aver letto lo scritto, si offre per condividere le informazioni direttamente nei villaggi con un corso di 2 mesi, raggiungendo (al momento) circa 150 donne.
Le informazioni che vengono date di settimana in settimana rendono donne, ragazze, i loro figli al seguito e uomini entusiasti.
Al momento il corso è attivo nel villaggio di Namani.
Feedback
I feedback sono davvero positivi, con una grandissima partecipazione! Più di 150 donne prendono appunti e non mancano l'appuntamento settimanale con Mary. Le domande non mancano, ma finalmente tanti quesiti hanno trovato risposte.
Costi del corso
Per una sessione completa di due mesi in cui vengono sviscerati tutti gli argomenti del libro, il rimborso spese che l'associazione riconosce a Mary è di circa 100€. L'obiettivo è di raggiungere altri villaggi e quante più persone possibili.
Commenti recenti