
Alla scuola di Nswadzi, che si trova in una zona rurale del Malawi, come sapete l’acqua viene in parte dalla raccolta dell’acqua piovana e stoccata in una tanica che serve principalmente l’utilizzo bagni: non è acqua potabile e non può essere bevuta dai bambini e dagli insegnanti nelle ore di permanenza a scuola.
Nella stagione secca, quando quindi non piove, non essendoci acquedotto, preleviamo l’acqua dal fiume, ma essendo a valle l’acqua non è potabile… ci permette di riempire in parte la tanica per l’uso dei bagni, ma non possiamo né cucinare le colazioni né berla.Come potete immaginare, al fiume, le persone si lavano, fanno il bucato e anche il bestiame va ad abbeverarsi: ci sono batteri e impurità e la situazione non è per nulla igienica.
Avere la possibilità di attingere quindi ad un pozzo in prossimità ci permetterebbe di essere di grande aiuto sia per la scuola e per le sue attività, compresa la colazione fornita ogni mattina ai ragazzi, sia di aiutare anche le abitazioni limitrofe.
L’acqua è assolutamente un bene primario, inutile sottolineare l’importanza di avere accesso ad acqua potabile in un momento come questo dove il Covid19 aggrava la già precaria situazione. Ci rendiamo conto che per il mondo occidentale è quasi impossibile pensare che ci siano Paesi dove ancora non esiste un approvvigionamento continuo di acqua sicura e pura.
Ti chiediamo un contributo per aiutarci a realizzare questo progetto
all’ associazione “AROUND AWT”
IBAN: IT37M0200801104000105329752
BIC: UNCRITM1AA4
con causale: EROGAZIONE LIBERALE – POZZO
Siamo certi che i bambini e la popolazione intorno alla scuola di Nswadzi ti ringrazieranno per sempre
È stando vicini e uniti che si superano i momenti difficili e virtualmente sappiamo che ci siete, ce lo avete sempre dimostrato…ci proviamo ancora tutti INSIEME? ♥️
Grazie 🙏🏻 potete compilare il form e condividerci più che potete!