

Corso di formazione della PEA all’interno della scuola
Tutto ciò che facciamo ad Around AWT si prefigge di raggiungere la sostenibilità: crediamo fermamente che ogni progetto debba raggiungere la sopravvivenza con le proprie forze. Altrimenti, continueremmo solo a perpetuare l’eterno ciclo dell’uomo bianco che viene ad aiutare e fare tutto per le comunità più svantaggiate – vogliamo invece mettere le comunità stesse in grado di autosostenersi e autogestirsi, così che ogni progetto possa essere sostenibile a lungo termine.
Per questo motivo, per la scuola che abbiamo aperto, abbiamo chiesto l’aiuto del Ministero dell’Educazione, sotto forma della Primary Education Advisor (PEA) della zona locale, che è venuta a scuola e ha condotto una giornata di elezioni, durante la quale si sono formati tre comitati che si occuperanno di gestire la scuola di Around Nswadzi in maniera autonoma.
Lo School Management Committee, formato da otto membri, si occuperà della gestione della scuola in senso lato: discutere di lavori di costruzione/ristrutturazione, discutere nuovi progetti con Around AWT, consigliare il Preside su assunzioni di personale, ecc.
La Parents/Teachers Association, formata da dieci membri di cui tre insegnanti, si occupa invece delle relazioni tra genitori e insegnanti e di salvaguardare il benessere degli alunni, assicurandosi che gli insegnanti siano giusti ed equi con tutti e che non ci siano comportamenti inappropriati. m
Il Mothers Group invece, formato da quattordici mamme e un’ insegnante donna, si occuperà esclusivamente del benessere delle alunne in pubertà (ricordiamoci che la scuola primaria in Malawi arriva fino ai 13 anni), fornendo consigli su argomenti delicati quali il ciclo mestruale, malattie a trasmissione sessuale, come evitare una gravidanza indesiderata, ecc.
Tutti e tre i gruppi hanno poi partecipato ad un giorno di formazione, sempre tenuto dalla PEA, dove hanno imparato i propri doveri, le responsabilità di ogni gruppo, e come meglio collaborare per garantire il buon funzionamento della scuola. Il prossimo anno, il Mothers Group riceverà anche una formazione specifica su come creare assorbenti riutilizzabili a casa, cosa che potranno poi insegnare alle alunne stesse.
Grazie a tutti voi per il supporto nei mesi passati – le vostre donazioni aiutano anche a pagare collaboratori come la PEA, che sono fondamentali per il successo di Around Nswadzi!